Ultima modifica: 24 maggio 2019
Istituto Comprensivo 9 - Bologna > News > Da Guercino a Guercino: Giovani studenti alla scoperta della Pinacoteca

Da Guercino a Guercino: Giovani studenti alla scoperta della Pinacoteca

Il 25 maggio, dalle 16.30 alle 19.00, presso la Pinacoteca di Bologna, alcuni alunni delle scuole secondarie di primo grado “Il Guercino” illustreranno a genitori, compagni e a tutti i visitatori interessati ben 17 opere del museo tra cui quelle di Giotto, Raffaello, Perugino, Carracci e naturalmente il Guercino.

Il percorso didattico e i testi sono stati progettati ed elaborati durante un laboratorio condotto dal prof. Antonio Marino e dalla prof.ssa Patrizia Ronchi, docenti di Arte e Immagine presso la stessa scuola. I ragazzi racconteranno i dipinti in coppia. Uno li descriverà in italiano e l’altro li tradurrà in una lingua scelta, non solo tra quelle oggetto di studio scolastico, ma anche tra le loro rispettive lingue madri (arabo, spagnolo, rumeno, bengalese, russo, marocchino, tamil, moldavo, punjabi). Inoltre, ad ognuna delle opere, sarà abbinato un Qr-code, un’icona che rimanderà a un sito web nel quale vi sono i materiali che i ragazzi hanno prodotto presso la scuola Il Guercino.

Arte, multiculturalità e nuove tecnologie sono dunque le aree d’intervento di un progetto che ha preso forma grazie alla costruttiva collaborazione tra le scuole Il Guercino e la Pinacoteca, che ospiterà per il terzo anno quest’evento innovativo.

Ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale.

Immagini degli scorsi anni: