Ultima modifica: 28 giugno 2019
Istituto Comprensivo 9 - Bologna > Didattica > Esame di Stato Primo ciclo

Esame di Stato Primo ciclo

CONSEGNA CERTIFICAZIONI RELATIVE AL SUPERAMENTO DELL’ESAME DI STATO

Si ricorda a tutte le Famiglie degli alunni che hanno sostenuto l’Esame di Stato Conclusivo del 1° di Istruzione che, così come comunicato, l’Attestazione relativa alla Conclusione del Primo Ciclo di Studi e le Certificazioni delle Competenze sono disponibili online sul registro elettronico alla pagina del genitore insieme alle valutazioni del quadrimestre.

I Genitori che desiderassero ritirare la copia cartacea possono farlo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00, a partire dal 1° LUGLIO 2019 presso la Portineria di Via Longo, 4.

I Genitori impossibilitati a ritirarle di persona, possono incaricare una persona di fiducia, maggiorenne, munita di delega e fotocopia del documento d’identità del delegante.

Per quello che attiene alla Certificazione delle Prove INVALSI, si comunica che le stesse saranno rilasciate dal MIUR alle Scuole dai primi di luglio, pertanto saranno disponibili per le Famiglie dal 10 LUGLIO 2019; presso la Portineria di Via Longo, 4 con le medesime modalità dell’Attestazione di Conclusione del Primo Ciclo di Studi.

Le date delle prove scritte dell’IC9 nell’a.s. 2018/19 sono le seguenti:

• MERCOLEDÌ 12 GIUGNO 2019: PROVA SCRITTA DI LINGUA STRANIERA: INGLESE (durata 2 ore) – intervallo – 2° LINGUA STRANIERA (FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, durata 1 ora e mezza);
  • GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2019: PROVA SCRITTA DI ITALIANO (durata 4 ore);
  • VENERDÌ 14 GIUGNO 2019: PROVA SCRITTA DI MATEMATICA (durata 3 ore).

Gli alunni dovranno essere presenti a Scuola – Sede Scuola Sec. “Il Guercino” Via Longo, 4 – alle ore 8,00; potranno portare per la sola prova di Italiano il vocabolario e per quella di matematica una calcolatrice. E’ assolutamente vietato tenere il cellulare durante lo svolgimento delle prove di esame, pena l’invalidazione delle stesse.

Dovranno restare, inoltre, in aula per la durata prevista dalla commissione (2 ore per italiano – 1 ora e mezza per matematica – 1 ora e mezza per inglese – 1 ora e un quarto per la seconda lingua), al fine di validare lo svolgimento delle stesse; si ricorda, inoltre, che durante questo periodo di tempo, non è consentito recarsi in bagno.

Al termine dello svolgimento dell’elaborato i candidati saranno liberi di rientrare a casa nei consueti modi e orari, se in possesso della liberatoria.

A partire dal giorno 12 giugno verrà pubblicato all’Albo della Scuola (portineria) il calendario nominativo delle prove orali.

Di seguito il calendario di massima degli orali.

calendario esami e impegni conclusivi-dedicato alle famiglie

Normativa a.s. 2018/2019

Nota prot. 5772 del 4 aprile 2019

D.M. 741 e 742 del 3/10/2017

Decreto legislativo 59 del 2004
Definizione delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione

Calendario delle festività e degli esami 2017/18
(O.M. 533 del 01/08/2017)

Decreto ministeriale prot.n. 5669 dell’12 luglio 2011

Disposizioni attuative della Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 – Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

Decreto Presidente della Repubblica n. 122 del 22 giugno 2009

Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1 settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169.