Ultima modifica: 27 Giugno 2020
Istituto Comprensivo 9 - Bologna > E-learning all’IC9

E-learning all’IC9

L’IC9 ha messo in atto attività di e-learning a partire dal primo giorno di sospensione delle attività didattiche (lunedì 24 febbraio) per l’emergenza sanitaria Covid19. Il nostro istituto sperimenta questa modalità di apprendimento sin dall’a.s. 2009-2010: il docente crea un contenuto, una attività o un compito e poi lo condivide con gli studenti, che vi accedono usando un supporto connesso a internet. Ovviamente prima del lockdown la nostra scuola attuava un processo formativo “misto” (blended learning), in cui la componente online si affianca alla formazione di stampo tradizionale (interventi in aula).

Dal 3 marzo 2020 si sono strutturate lezioni online e si è effettuata la didattica a distanza con calendario regolare in tutte le classi dell’Istituto ben prima che un decreto ne stabilisse l’obbligatorietà (l’articolo 2 del DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 22, prevede: “In corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione”.

Utilizzando la G Suite for Education (che comprende, fra gli altri: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli,  Meet e Classroom), la piattaforma Moodle e il registro elettronico,  le classi delle primarie “Raffaello Sanzio”,”San Domenico Savio” e della secondaria di primo grado “Il Guercino” hanno potuto svolgere fin da subito lezioni online in ambiente protetto, grazie agli account di alunni e docenti cognome.nome@ic9bo.istruzioneer.it).

Anche la Scuola dell’Infanzia “Raffaello Sanzio” si è attivata mediante smartphone per poter garantire una continuità pedagogica e relazionale fra docenti, bambini e famiglie. Sono stati realizzati video e audio messaggi in cui le docenti hanno letto e commentato libri e racconti, approfondendone il contenuto ed il lessico, hanno suggerito attività e giochi da svolgere e costruire in famiglia, riadattato gesti e routines normalmente eseguiti a scuola. Il tutto per non interrompere quella alleanza e quella relazione educativa necessaria alla buona crescita dei nostri piccoli alunni.

Qui di seguito trovate il link al calendario delle lezioni on-line alla scuola “Il Guercino” (per visualizzare le informazioni è necessario eseguire prima l’accesso con l’account istituzionale dell’allievo  cognome.nome@ic9bo.istruzioneer.it):

Le lezioni sincrone si sono svolte con l’applicazione Hangouts Meet che fa parte del pacchetto G Suite for Education.

La partecipazione degli studenti e la collaborazione delle famiglie è stata notevole. Tutti gli alunni sono stati interessati in eguale misura.

Per gli alunni in difficoltà i docenti di sostegno hanno redatto attività adeguate ai loro bisogni formativi.

Per altre informazioni il sito MIUR della Didattica a distanza con molte risorse ed indicazioni.

Si allega il Provvedimento 9300784 del Garante della Privacy, in merito alle misure adottate a tutela dei dati personali, nello svolgimento delle lezioni in  modalità D.A.D. (Didattica A Distanza).

GarantePrivacy-9300784-1.1.pdf

A questo link le linee guida di verifica e valutazione attività DAD IC9 di Bologna

A questo link i risultati dei questionari svolti durante la DaD