Ultima modifica: 3 Febbraio 2021
Istituto Comprensivo 9 - Bologna > E-learning all’IC9

E-learning all’IC9

L’IC9 ha messo in atto attività di e-learning a partire dal primo giorno di sospensione delle attività didattiche (lunedì 24 febbraio) per l’emergenza sanitaria Covid19. Il nostro istituto sperimenta questa modalità di apprendimento sin dall’a.s. 2009-2010: il docente crea un contenuto, una attività o un compito e poi lo condivide con gli studenti, che vi accedono usando un supporto connesso a internet. Ovviamente prima del lockdown la nostra scuola attuava un processo formativo “misto” (blended learning), in cui la componente online si affianca alla formazione di stampo tradizionale (interventi in aula).

Dal 3 marzo 2020 si sono strutturate lezioni online e si è effettuata la didattica a distanza con calendario regolare in tutte le classi dell’Istituto ben prima che un decreto ne stabilisse l’obbligatorietà (l’articolo 2 del DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 22, prevede: “In corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione”.

Utilizzando la G Suite for Education (che comprende, fra gli altri: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli,  Meet e Classroom), la piattaforma Moodle e il registro elettronico,  le classi delle primarie “Raffaello Sanzio”,”San Domenico Savio” e della secondaria di primo grado “Il Guercino” hanno potuto svolgere fin da subito lezioni online in ambiente protetto, grazie agli account di alunni e docenti cognome.nome@ic9bo.istruzioneer.it).

Anche la Scuola dell’Infanzia “Raffaello Sanzio” si è attivata mediante smartphone per poter garantire una continuità pedagogica e relazionale fra docenti, bambini e famiglie. Sono stati realizzati video e audio messaggi in cui le docenti hanno letto e commentato libri e racconti, approfondendone il contenuto ed il lessico, hanno suggerito attività e giochi da svolgere e costruire in famiglia, riadattato gesti e routines normalmente eseguiti a scuola. Il tutto per non interrompere quella alleanza e quella relazione educativa necessaria alla buona crescita dei nostri piccoli alunni.

Qui di seguito trovate il link al calendario delle lezioni on-line alla scuola “Il Guercino” (per visualizzare le informazioni è necessario eseguire prima l’accesso con l’account istituzionale dell’allievo  cognome.nome@ic9bo.istruzioneer.it):

Le lezioni sincrone si sono svolte con l’applicazione Hangouts Meet che fa parte del pacchetto G Suite for Education.

La partecipazione degli studenti e la collaborazione delle famiglie è stata notevole. Tutti gli alunni sono stati interessati in eguale misura.

Per gli alunni in difficoltà i docenti di sostegno hanno redatto attività adeguate ai loro bisogni formativi.

Per altre informazioni il sito MIUR della Didattica a distanza con molte risorse ed indicazioni.

Si allega il Provvedimento 9300784 del Garante della Privacy, in merito alle misure adottate a tutela dei dati personali, nello svolgimento delle lezioni in  modalità D.A.D. (Didattica A Distanza).

GarantePrivacy-9300784-1.1.pdf

A questo link le linee guida di verifica e valutazione attività DAD IC9 di Bologna

A questo link i risultati dei questionari svolti durante la DaD

Tenuto conto che dal 23 febbraio 2020 al termine dell’anno scolastico la sospensione delle lezioni in presenza per motivi di emergenza sanitaria ha interrotto in modo improvviso e imprevisto il normale andamento dell’anno scolastico;

preso atto che le attività scolastiche si sono svolte nella modalità della Didattica a Distanza;

considerato prioritario il principio costituzionale del diritto all’istruzione che deve essere garantito dalla scuola;

valutato che tutti i Docenti si sono attivati per proporre agli studenti iniziative e interventi didattici sempre più strutturati, utilizzando gli strumenti digitali a disposizione;

considerato il sostegno continuo offerto ai colleghi dai Docenti più esperti per attivare, migliorare, risolvere le difficoltà emerse nella prassi della Didattica a Distanza;

considerato i documenti inviati dalla Dirigente Scolastica alle Famiglie e ai Docenti tramite il registro elettronico e il sito della scuola;

considerati gli esiti degli incontri con lo staff e le Funzioni Strumentali;

si reputa necessario integrare il Piano dell’Offerta Formativa per il periodo relativo all’emergenza sanitaria.

l’IC9 si è adoperato sin dal primo momento per garantire e ricostruire, dove necessario, i contatti e le relazioni con studenti e famiglie, al fine di assicurare la continuità didattica e sostenere la socialità e il senso di appartenenza alla comunità scolastica. Nel fare ciò, ha prodotto e stilato una serie di documenti che offrono supporto e indicazioni organizzative per lo svolgimento della DAD e che pubblichiamo in allegato.

INTEGRAZIONE PTOF 2019/20 DAD