Ultima modifica: 6 Aprile 2020
Istituto Comprensivo 9 - Bologna > E-learning all’IC9

E-learning all’IC9

L’Istituto ha messo in atto attività di e-learning a partire da lunedì 2 marzo con un coordinamento della Dirigenza che ha coinvolto tutte le classi.

Utilizzando le G Suite for Education con l’App Meet, in ambiente protetto, le classi delle primarie “Raffaello Sanzio”,”San Domenico Savio” e della secondaria di primo grado “Il Guercino” hanno potuto svolgere fin da subito lezioni quotidiane online e condivisione di materiali didattici digitali anche attraverso la piattaforma Moodle, in uso nella scuola dall’a.s. 2009-2010, e il registro elettronico.

Anche la Scuola dell’Infanzia “Raffaello Sanzio” si è attivata mediante smartphone per poter garantire una continuità pedagogica e relazionale fra docenti, bambini e famiglie. Vengono realizzati video e audio messaggi, in cui le docenti leggono e commentano libri e racconti, ne approfondiscono il contenuto ed il lessico, suggeriscono attività e giochi da svolgere e costruire in famiglia, riadattano gesti e routines normalmente eseguiti a scuola: il tutto per non interrompere quella alleanza e quella relazione educativa necessaria alla buona crescita dei nostri piccoli alunni.

La partecipazione degli studenti e la collaborazione delle famiglie è stata e continua ad essere notevole. Molte le attività messe in campo dalle lezioni di matematica e scienze, a quelle di letteratura, grammatica, storia e geografia, e alle lingue straniere non dimenticandosi delle educazioni, come arte, musica e tecnologia.  Tutti gli alunni sono stati interessati in eguale misura con particolare attenzione a quelli in difficoltà: per loro i docenti di sostegno hanno redatto attività adeguate ai loro bisogni formativi.

Per altre informazioni il sito MIUR della Didattica a distanza con molte risorse ed indicazioni.

Si allega il Provvedimento 9300784 del Garante della Privacy, in merito alle misure adottate a tutela dei dati personali, nello svolgimento delle lezioni in  modalità D.A.D. (Didattica A Distanza).

GarantePrivacy-9300784-1.1.pdf