Ultima modifica: 4 Ottobre 2020
Istituto Comprensivo 9 - Bologna > News > FabLab Romagna IC 9 Bologna al Festival della Cultura Tecnica

FabLab Romagna IC 9 Bologna al Festival della Cultura Tecnica

AcCesso, arriva l’app anti assembramenti per prenotare il bagno

Verrà presentata al Festival della Cultura Tecnica (14 ottobre-19 dicembre) una app che permette di sapere in tempo reale se il bagno di un istituto è già affollato, in modo da orientare le scelte dei docenti e del personale A.T.A. È questa l’idea del sedicenne Flavio Davide Borriello e dei diciassettenni Giacomo Scita e Luca Zani, ideatori di AcCesso, un sistema di prenotazione e controllo IoT che permette di ottimizzare le uscite dalla classe, monitorando il corretto utilizzo dei servizi e limitando i rischi di assembramento e diffusione di agenti patogeni.
Il servizio è stato sviluppato con il supporto del Fablab Romagna Makerspace dell’Istituto Comprensivo 9 di Bologna e la supervisione dei docenti Luca D’Agostino, Duilio Peroni e Matteo Berardi.

I tre giovani sviluppatori sono ex studenti della scuola secondaria di primo grado Il Guercino, una delle sedi ufficiali Fablab Romagna Makerspace, dove i tre ragazzi hanno mosso i primi passi nell’ambito della programmazione e dove operano tuttora insieme ai docenti della scuola.