Ultima modifica: 24 Febbraio 2021
Istituto Comprensivo 9 - Bologna > News > Interventi Progetto “Benessere a Scuola”

Interventi Progetto “Benessere a Scuola”

Si comunica che, nell’ambito dei fondi ministeriali erogati alle scuole per un supporto psicologico, a partire da lunedì 22 febbraio 2021, sarà attivato il Progetto “Benessere a Scuola”.
Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere il benessere e di prevenire situazioni di disagio, sia attraverso l’attivazione dello sportello d’ascolto individuale e di piccolo gruppo sia attraverso gli interventi in classe da parte della Dott.ssa Adelaide Tarno Fabbricatore.

Gli interventi nelle classi si pongono l’obiettivo di rispondere in modo costruttivo alle difficoltà relazionali ed emozionali tipiche dei contesti educativi, promuovendo modalità comunicative efficaci al fine di determinare un ambiente consono all’apprendimento scolastico e al benessere degli alunni.
Gli studenti verranno sollecitati ad una maggiore consapevolezza di se stessi e ad aprire nuovi canali comunicativi rispetto alle tematiche pregnanti dell’adolescenza (immagine corporea, relazioni sociali, autostima, etc).
Il percorso si propone di offrire ai bambini ed agli adolescenti uno spazio di accoglienza e di contenimento in cui sperimentarsi in modo divertente, con attività ludiche specifiche ed esercizi per riconoscere, individuare e gestire le emozioni.
Stimolando il confronto e la discussione tra gli alunni si cercherà inoltre di favorire accettazione e rispetto per opinioni, comportamenti e atteggiamenti diversi dai propri.