Ultima modifica: 15 Gennaio 2021
Istituto Comprensivo 9 - Bologna > News > Un’intera settimana dedicata alla Continuità Primaria-Secondaria.

Un’intera settimana dedicata alla Continuità Primaria-Secondaria.

Da anni nel nostro Istituto si organizzano incontri tra gli alunni dei diversi ordini di scuola.

Solitamente gli alunni della scuola primaria frequentanti le classi V, accompagnati dalle loro maestre e secondo un calendario definito, visitano la scuola Il Guercino e partecipano a laboratori ed attività insieme ai compagni del grado 6 (la classe prima della secondaria). Durante le giornate della continuità i più piccoli hanno l’opportunità di scoprire la scuola che andranno a frequentare e di sperimentare alcune delle esperienze educative e didattiche che faranno poi nel corso dell’anno scolastico successivo.

Anche quest’anno il Progetto accoglienza è stato attuato, anche se in una nuova forma, ma con la medesima finalità: accompagnare e guidare coloro che dovranno vivere il delicato passaggio tra la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado.

Nella settimana dal 12 al 15 Gennaio 2021 le classi quinte  delle scuole Sanzio e Savio, sotto l’attenta supervisione delle loro maestre, sono entrate virtualmente nelle aule della scuola secondaria di 1° grado Il Guercino collegandosi tramite la piattaforma Google Meet. Gli alunni hanno “incontrato” alcuni docenti della scuola secondaria di italiano, storia, matematica, lingua straniera, musica, tecnologia, ponendo domande, presentandosi e soprattutto partecipando con entusiasmo alle attività proposte.

È stato un momento importante di vicinanza e condivisione.