TIC e innovazione
Le nuove tecnologie possono favorire alcune modifiche generali del contesto educativo:
Grazie a questa efficace impostazione delle attività, l’Istituto in questi ultimi anni ha promosso e partecipato a diversi progetti a livello regionale, nazionale ed internazionale. In particolare, è stato parte attiva nelle seguenti azioni ministeriali:
– A.s. 2015-16 Questi i progetti in atto:
- Avanguardie Educative, promosso da INDIRE. La forte propensione dei docenti alla sperimentazione didattica ha fatto sì che l’istituto fosse selezionato in un gruppo di 22 scuole italiane che collaborano all’interno di un movimento per la diffusione delle esperienze più significative di innovazione organizzativo-didattica, come flipped classroom, fuori e dentro la scuola, didattica per scenari.
- Lavorare nell’Aul@ 3.0
- Girls code is Better
- GoLab
- Partecipazione al Festival della Didattica Digitale di Lucca (25-27 febbraio 2016) con interviste ai docenti Matteo Berardi ed Elena Marcato con l’intervento: Un altro modello è possibile!
- Partecipazione allo School Maker Day (Opificio Golinelli, 12 maggio 2016), STEM, Made in IC9
- Partecipazione al Food Makers at European Maker Week
– A.s. 2014-15. Avanguardie Educative, promosso da INDIRE. La forte propensione dei docenti alla sperimentazione didattica ha fatto sì che l’istituto fosse selezionato in un gruppo di 22 scuole italiane che collaborano all’interno di un movimento per la diffusione delle esperienze più significative di innovazione organizzativo-didattica, come flipped classroom, fuori e dentro la scuola, didattica per scenari.
Nella prospettiva di Avanguardie Educative si muove anche il progetto appena avviato di allestimento un’ “aula 3.0”, in collaborazione con la ditta KnowK. Si tratta di uno spazio attrezzato che diventerà uno dei principali luoghi di sperimentazione della scuola, insieme ad un nuovo strumento per l’e-learning denominato libercloud.
– A.s. 2013-14. “Scuol@ 2.0“: il nostro Istituto è stato scelto insieme ad altri 32 in tutta Italia.
– A.s 2013-14. Formazione dei docenti in materia di competenze digitali: vari insegnanti del nostro istituto sono stati inseriti nell’elenco dei formatori regionali per il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) del MIUR.
– A.s. 2008-09. Piano di diffusione delle LIM.