Sana e robusta Costituzione
Il giorno 10 maggio 2023 si è concluso il progetto SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE, ideato ed eseguito dalle professoresse Gnudi, Mannarà, Ligue e dal professore Matteo, i quali hanno organizzato una serie di incontri nelle seguenti date: 22 marzo, 29 marzo e 19 aprile, con un incontro preparatorio rivolto ai rappresentanti dei genitori il giorno 15 marzo .
Struttura portante dell’iniziativa è stata la Costituzione italiana come collante per la comunità scolastica del Guercino. Nello specifico, sono stati coinvolti gli alunni, con le rispettive famiglie, delle classi 1F, 1A e 3A, i quali si sono impegnati a studiare un gruppo di Articoli scelti dai docenti (33, 9, 11 e 45), dai quali è emersa una discussione sulla possibilità di definire una serie di norme utili per la convivenza civile nella nostra scuola.
La partecipazione numerosa e assidua delle famiglie ha prodotto una notevole quantità di spunti e di principi, i quali sono stati formalizzati all’interno di un documento che diventerà la nostra Carta Costituzionale, una sorta di orizzonte di riferimento, una bussola che ci guiderà nel nostro agire quotidiano all’interno della scuola.
I docenti organizzatori desiderano ringraziare tutti coloro che, con la loro partecipazione e con il loro lavoro, hanno contribuito a creare uno spazio altamente formativo per la comunità scolastica, con la speranza di aver favorito l'interesse e l’amore verso la nostra Costituzione.