Ultima modifica: 8 novembre 2019

Beyond Borders

Alla pagina Erasmus di Moodle si possono trovare le attività della settimana di mobilità in Italia (novembre 2019) e il sito con le immagini e le interviste fatto da quattro studentesse (due italiane e due tedesche).

IL PROGETTO

Il nome del progetto Beyond Borders è qualcosa di più di un titolo accattivante. È l’obiettivo principale di questa avventura basato sulla nostra profonda convinzione che le attività del progetto aiuteranno gli studenti a raggiungere nuove esperienze in un mondo multiculturale superando i confini fisiologici e psicologici del pensiero mono culturale.
Il nucleo principale del progetto è quello di integrare gli studenti di cinque scuole per lavorare e produrre risultati appropriati del loro lavoro. Gli studenti sono dapprima invitati a conoscersi meglio alla ricerca della propria identità culturale e personale, e vengono poi progressivamente guidati ad aprirsi alla ricchezza della diversità, a esplorare e attraverso culture diverse e alla ricerca di nuovi modi creativi di comunicare, condividere, imparare e crescere insieme.

Cinque scuole partner che partecipano al progetto: Germania, Polonia, Spagna, Italia e Portogallo incoraggiano gli studenti più grandi a partecipare a diverse attività in molti modi diversi. L’inclusione di tutti gli studenti di altri paesi in tutte e cinque le scuole è molto importante e sottolineata nel piano di sviluppo europeo delle loro scuole, seguito – l’importanza in base ai determinanti geografici e politici – dall’integrazione di studenti con background di immigrati e / o rifugiati.
I partner del progetto si sono riuniti per scambiare e condividere esperienze e migliori pratiche in questi due campi e trovare modi innovativi di lavorare con gli studenti per raccogliere la loro attenzione e curiosità. Uno dei nostri obiettivi è anche quello di prevenire l’abbandono scolastico offrendo attività interessanti e innovative.

Durante l’incontro le scuole partner hanno discusso e condiviso la loro esperienza nel campo dei metodi innovativi e concordato attività didattiche sulle seguenti tematiche:
Italia: fornire il quadro del metodo della classe capovolto. Nella loro mobilità, l’Italia fornirà workshop per la presentazione di strumenti web.
proposta di correzione: fornire il quadro metodologico della classe capovolta. Durante la mobilità in Italia l’IC9 organizzerà workshop sugli strumenti web per le presentazioni.

Germania: laboratori di cortometraggi che utilizzano argomenti della realtà degli studenti.
Polonia: utilizzo dei podcast come metodo per imparare l’inglese, registrare il lavoro degli studenti, brevi drammi e piani di lezione.
Spagna: utilizzo di strumenti interattivi per creare un giornale online.
Portogallo: utilizzando lo scratch gli studenti impareranno i robot dei programmi.
Tutti i partner sono convinti che le competenze IT e l’esperienza interculturale siano una chiave per un’integrazione di successo, di conseguenza speriamo di ancorare il nostro approccio nei nostri contesti scolastici.

Presentazione del progetto e del logo contest.

Queste le scuole coinvolte:

Gottfried-Wilhelm-Leibniz-Gesamtschule Duisburg Germany

https://www.leibnizgesamtschule.de/

Szkola Podstawowa nr 41 Bydgoszcz Poland

http://www.sp41.bydgoszcz.pl/joomla/

COOPERATIVA DE ENSEÑANZA NUESTRA SEÑORA DE LOURDES

URB. MIRAVALLE S.N. Coin Spain

http://www.colegiodelourdes.com/

AGRUPAMENTO DE ESCOLAS DE AVIS  Estrada Nacional 244 Avis Portugal

http://agrupamentodeescolasdeavis.pt/

Istituto Comprensivo 9  

via Longo, 4 – 40139 BOLOGNA – ITALY

http://www.ic9bo.gov.it/wordpress/

11/2018 3/2019 6/2019 10/2019 2/2020 5/2020 6/2020
Meeting Mobility Mobility Mobility Mobility Mobility meeting
Italy Portugal Germany Italy Spain Poland Germany
TOPIC
First meeting

Training event

Scratch 2.0 Short film Web tools for presentation Online Newspaper Podcasts DIY+ evaluation
Flipped  Classroom

PBL
training events + organization of the Project

Programing in Scratch 2.0 for kids Workshops in producing short films Workshops on various web tools to create effective presentations Workshops on using educative tools like online newspaper Creating e-learning tools like podcasts and short films. Creating short cartoons with the usage of Monkey Jam tool. Evaluation and dissemination Webpage, final products, evaluation, future plans.