Presentazione

L’Istituto Comprensivo 9 è situato in una zona periferica della città, nel Quartiere Savena, che occupa la parte sudorientale del Comune di Bologna.

Il  Quartiere Savena è situato nella parte sud orientale della città e nasce dalla fusione di Mazzini e San Ruffillo, ex paesino di campagna pian piano inglobato dalla città. Il nome Savena deriva dall’omonimo torrente, confine naturale a est con la cittadina di San Lazzaro. 

La scuola accoglie differenti tipologie di studenti individuando le caratteristiche di ognuno, motivando e incentivando ciascuno secondo i suoi bisogni. Ciò per permettere di superare e colmare gap e disparità, supportando quanti provengono da famiglie con background socioeconomico più svantaggiato, ove è minore l'investimento nell'istruzione, ma più in generale opera per rimuovere ostacoli, offrire percorsi, strumenti, spazi e occasioni motivanti.  Le situazioni di disagio e di emarginazione vengono affrontate e gestite  con il supporto del Quartiere e dei Servizi Sociali anche attraverso il Nuovo Protocollo di Intesa tra il Comune di Bologna - Area Educazione , Istruzione e Nuove Generazioni - Area Welfare Promozione del Benessere della comunità - Quartieri - Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna  e gli  Istituti Comprensivi di Bologna in materia di prevenzione del Disagio minorile, di contrasto alla dispersione scolastica  e di rilevazioni di rischio e pregiudizio. 

La scuola è inoltre impegnata ad instaurare rapporti positivi di collaborazione con il Comune, il Quartiere, i Servizi sociali, le ASL e le Forze dell'ordine, allo scopo di garantire un approccio sinergico tra le istituzioni, indispensabile ai fini della crescita globale di tutti e di ciascuno.

L’attenta analisi dei processi e delle trasformazioni culturali del territorio ha messo in evidenza un aumento della presenza di luoghi di aggregazione sociale, di crescita culturale e di esperienze di comunicazione globale, quale ad esempio il nuovo centro SPAZIO di Via Cavazzoni, inaugurato di recente e le numerose offerte legate alle attività sportive.