Progetti della Scuola dell’Infanzia

SEZIONE “STARE BENE ANCHE A SCUOLA”

Progetto ACCOGLIENZA– Vengono raccolte le informazioni e la documentazione necessaria per ciascun bambino. Si offre ai bambini un inserimento graduale presentando la scuola come luogo di crescita ed incontro al fine di creare un clima di fiducia fra gli operatori scolastici, gli alunni e i genitori. Nel periodo dell’inserimento ci accompagnerà il personaggio della “pipistrella Pasqualina” descritta nel libro “Manco per sogno”.

Progetto LE REGOLE – I bambini scoprono la necessità di costruire e rispettare regole e norme comuni di comportamento.  Avviamento all’educazione civica secondo le Indicazioni Nazionali e il curricolo verticale dell’IC 9.

Progetto “UN GIORNO DA SUPER PROTAGONISTA”

Il progetto verrà svolto mediante la presentazione di una torta non commestibile simbolo di festa e la realizzazione di una coroncina per il festeggiato. La famiglia del bimbo, se vuole, regalerà un libro o un gioco alla scuola, in ricordo di questo super giorno.

SEZIONE “IN EUROPA CON LE LINGUE”

Progetto UNO+ONE  Prendere coscienza delle differenze fra le lingue, “giocare” a conoscere una lingua diversa: l’inglese, e scoprire che è bello e divertente.

SEZIONE “NUOVE TECNOLOGIE”

Progetto A SCUOLA CON LA LIM – Avvicinare i bambini all’utilizzo delle tecnologie informatiche.

SEZIONE “SIAMO TUTTI LETTORI”

Progetto LIBRO – Avvicinare i bambini alla lettura anche attraverso la visita a biblioteche cittadine e la partecipazione a laboratori di lettura svolti da associazioni di quartiere.

Uso di un quaderno operativo per prepararci alla Scuola Primaria (Solo 5 anni)

SEZIONE “CITTADINI DEL MONDO”

Progetto EDUCAZIONE AMBIENTALE – Per favorire una cultura ecologica ed aiutare i bambini a comprendere l’importanza del rispetto della natura. Partecipazione ai progetti HERA sui temi dell’acqua e dell’energia.

Progetto EDUCAZIONE STRADALE – Avviare i bambini ad una prima conoscenza delle fondamentali norme che regolano la sicurezza stradale e stimolare l’acquisizione di comportamenti corretti e responsabili. Progetto in collaborazione con i vigili del quartiere Savena.

Conseguiamo la “patente del buon pedone”.

Facciamo l’esperienza del ciclista nel cortile della scuola.

SEZIONE “I LABORATORI PER IL DISAGIO”

Progetto LOGOS – Per la prevenzione dei disturbi del linguaggio: una logopedista o psicologa provvederà a fare uno screening ai bambini di 4 e collaborerà con le insegnanti per lo svolgimento di attività e giochi logopedici con gli alunni di 5 anni all’interno della scuola.

Progetto A.G.I.O – Gioco psicomotorio, svolto con personale specializzato, psicomotricista, volto a stimolare la crescita e lo sviluppo del bambino come soggetto attivo, e a favorire lo sviluppo delle sue potenzialità sia motorie sia  simbolico/cognitive e affettivo/relazionali. Progetto per i bambini di 4 anni.

SEZIONE “ORIENTAMENTO E CONTINUITA'”

Progetto PONTE INFANZIA-PRIMARIA – Per ottimizzare l’inserimento degli alunni provenienti dalla Scuola dell’Infanzia.

Progetto PONTE NIDO-INFANZIA – Attivazione di incontri per ottimizzare l’inserimento dei bambini provenienti dall’Asilo Nido.

SEZIONE “TEATRO”

Progetto TEATRO  

I bambini svolgeranno a scuola attività propedeutiche alla teatralità: giocare con le emozioni per imparare a riconoscerle e gestirle.

SEZIONE “ARTE”

Progetto “ARTE IN GIOCO

Laboratori  hands-on svolti in sezione guidati dalla fantasia e creatività dei bambini.

SEZIONE “MUSICA”

Scoprire la musica come mezzo di espressione e comunicazione.

Un’avventura sonora totalmente interattiva in cui i bambini sono attori, cantanti e musicisti.

SEZIONE  “SICUREZZA”

Progetto “TREMOTTINO” Presentiamo ai bimbi il personaggio di Tremottino che spiegherà le procedure corrette da tenere in caso di terremoto.

Progetto “GIOCO DEL FUOCO”. Prove di evacuazione e prassi da tenere in caso di incendio. Il tutto presentato ai bimbi come gioco.

SCUOLA DELL’INFANZIA “RAFFAELLO SANZIO”

Qualora le condizioni epidemiologiche connesse al SARS-COV-2 lo consentano, nell’a.s. 2021-2022 avranno luogo i Progetti curriculari ed extracurriculari per arricchimento offerta formativa PTOF 2019-2022, deliberati dagli organi collegiali e di seguito elencati.

Tuttavia, al momento i progetti con un asterisco a fianco sono sospesi.

ACCOGLIENZA * Vengono raccolte le informazioni e la documentazione necessaria per ciascun bambino. Si offre ai bambini un inserimento graduale presentando la scuola come luogo di crescita ed incontro al fine di creare un clima di fiducia fra gli operatori scolastici, gli alunni e i genitori. Destinatari: alunni di 3 anni Referente: R. Lamazza e docenti della sezione “Piccoli”
BIBLIOTECA INFANZIA Stimolare l’interesse per la lettura per ampliare le conoscenze linguistiche ed espressive, migliorare le capacità di ascolto e comprensione, l’integrazione e la socializzazione. Destinatari: tutti gli alunni  Referente: G. Lemme
UNO+ONE Primo approccio all’acquisizione della lingua inglese attraverso attività ludiche. Destinatari: alunni di 4 e 5 anni
Referente R. Lamazza
LOGOS  Potenziare le abilità comunicative, linguistiche, logiche e le competenze espressive. Prevenire e individuare disturbi di linguaggio. Destinatari: alunni di 4/5 anni
Referente: G. Lemme
AGIO Favorire lo sviluppo complessivo della “persona” nella espressività, creatività, nell’aspetto motorio, cognitivo ed emozionale. Destinatari: alunni di 4 anni

Referente: R. Lamazza

CONTINUITA’ Favorire l’integrazione in continuità tra i livelli delle scuola. Destinatari: alunni di 3 e 5 anni
Referente: L. Crisafulli
FESTE * Attività di socializzazione e sviluppo di sé stessi, attraverso la condivisione e il perseguimento di attività di gruppo. Offerta di stimoli alla partecipazione e all’integrazione. Destinatari: tutti gli alunni Referente: R. Lamazza
LE REGOLE I bambini scoprono la necessità di costruire e rispettare regole e norme comuni di comportamento che ci aiutano a star bene a scuola, in famiglia, nella società. Destinatari: tutti gli alunni
Referente: L. Crisafulli
EDUCAZIONE AMBIENTALE    Per favorire una cultura ecologica ed aiutare i bambini a comprendere l’importanza del rispetto della natura. Laboratorio Hera e “Ambientiamoci”. Destinatari: tutti gli alunni
Referente: L. Crisafulli
EDUCAZIONE STRADALE  *  Avviare i bambini ad una prima conoscenza delle fondamentali norme che regolano la  sicurezza stradale e stimolare l’acquisizione di comportamenti corretti e responsabili. Progetto in collaborazione con i vigili del quartiere Savena.
Conseguiamo la “patente del buon pedone”.
Facciamo l’esperienza del ciclista nel cortile della scuola.
Destinatari: tutti gli alunni
Referente: A. Casarano
TEATRO: “A che gioco giochiamo” *

 

Il nostro progetto, per la parte laboratoriale, vuole essere un momento di incontro tra bambini che si raccontano sensazioni ed emozioni. Obiettivo prioritario di questo cammino è quello di restituire ai bambini la capacità di vivere la scuola come luogo dinamico, dove esprimere le proprie emozioni ed imparare a gestirle.
I bambini parteciperanno ad uno spettacolo proposto da uno dei teatri cittadini. 
Destinatari: tutti gli alunni
Referente: Casarano