GARA DI LETTURA CLASSI PRIME -INTERNAZIONALE KIDS

Gara di lettura classi prime.

Lettura periodico per ragazzi “Internazionale Kids” e partecipazione al Convegno di Reggio Emilia classi seconde.

All’interno del progetto “Oltreantologia” – efficace strategia nella promozione della lettura  – si offrono nelle diverse classi percorsi divertenti e coinvolgenti quali:

Gara di lettura classi prime    e    Lettura periodico per ragazzi “Internazionale Kids”.

• Nella classe 1E, una volta avviata la lettura ad alta voce di romanzi, gli alunni vengono invitati ad un ascolto attivo finalizzato alla realizzazione della gara. Un classico come Oliver Twist riproposto in una sintesi ben strutturata viene letto in due momenti distinti al termine dei quali due batterie di domande di comprensione vengono somministrate agli studenti. Il lavoro di gruppo in cooperazione e la sorpresa finale – un dono di cinque libri di letteratura per ragazzi – assicurano divertimento, apprendimento e inclusione.

• Nella classe 2E, la lettura del periodico Internazionale Kids condurrà gli studenti a partecipare al Convegno di Reggio Emilia in cui scrittori, giornalisti, attori ed intellettuali si confronteranno con i ragazzi su tematiche quali ambiente, politica, parità di genere e molto altro.