IL GUERCINO SI PRESENTA

La scuola secondaria di 1° grado "Il Guercino"  è situata nella parte sudorientale del Comune di Bologna. Il territorio è ricco di aree verdi e di importanti infrastrutture: istituzioni scolastiche e civili, servizi socio-sanitari e di pubblica utilità, impianti sportivi e centri di ritrovo.

La nostra scuola resta un punto di riferimento importante per colmare il gap e le disparità che influenzano le performance scolastiche, con la finalità principale di rimuovere gli ostacoli offrendo percorsi, strumenti, spazi e occasioni motivanti. Siamo inoltre impegnati ad instaurare rapporti positivi di collaborazione con gli Enti comunali e con le Associazioni del territorio, allo scopo di garantire un approccio sinergico tra le istituzioni, indispensabile ai fini della crescita globale di tutti e di ciascun alunno.

Il nostro Istituto è da oltre un decennio punto di riferimento per l'innovazione didattica-metodologica sul territorio nazionale. In particolare, la scuola secondaria di primo grado "Il Guercino" è stata scelta fin dal 2009 come una delle 156 scuole italiane per ospitare una cl@sse 2.0. Il fermento creatosi in tale occasione ha dato

vita ad una serie di approfondimenti teorici e sperimentazioni didattiche che ha portato alcuni dei docenti dell'istituto ad essere formatori sia per l'Ufficio Scolastico Regionale sia per l'Università di Bologna. Nel 2013, con l'Azione Scuol@2.0, essa è diventata Scuol@ 2.0. Nel 2014 l'IC9 è stato riconosciuto da INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), insieme ad altri 22 istituti a livello nazionale, tra le scuole di eccellenza per l’innovazione della didattica e degli ambienti di apprendimento ed è pertanto Scuola fondatrice del Movimento Avanguardie Educative.

Una continua attività di ricerca, di confronto e una attenzione alle nuove proposte pedagogiche fa della nostra scuola un centro permanente di novità e sperimentazione.

GUARDA LA SCUOLA